Ricerca tra le categorie

Privacy policy

Privacy policy

Il diritto di tutti alla salvaguardia dei propri dati personali è un diritto oggi tutelato dal "General Data Protection Regulation" (GDPR), nuovo Regolamento Generale sulla protezione dei dati, di emanazione comunitaria, che fissa i paletti del recinto virtuale entro il quale una qualsiasi attività, che operi raccolta di dati personali, è tenuta a muoversi.
Per noi di [NOME_AZIENDA] il rispetto e la tutela di tale diritto è ancor più importante poiché è sinonimo di trasparenza e chiarezza nei rapporti che l’azienda intraprende ed intrattiene con e nei confronti dei propri utenti.
Per poter meglio tutelare l'utente, sottolineando che tutti i processi di registrazione e conservazione dei dati sono improntati al rispetto più rigoroso e puntuale delle prescrizioni di legge, sono qui di seguito riportate tutte le norme che regolano le modalità di utilizzo del sito [NOME_SITO]
Si prega quindi di voler leggere attentamente questa sezione prima di procedere con l'utilizzo del sito, e di tutti i suoi applicativi, e qualora si riscontrassero delle incongruenze vi preghiamo di volercele segnalare tempestivamente.
Per qualsiasi dubbio, perplessità in merito o per tutto ciò che non dovesse essere qui riportato si prega di contattate lo staff all'indirizzo e-mail [E-MAIL_CONTATTO]
Grazie.

Art.1) Titolare e responsabile del trattamento dei dati personali

Il Titolare e responsabile dei dati personali, ai sensi degli artt. 13 e ss. del Regolamento UE 2016/679, è:
[NOME_AZIENDA] - [DATI_SOCIETARI]
È possibile ottenere informazione circa i Suoi dati memorizzati sui nostri sistemi in qualsiasi momento, esercitare il diritto di modifica e/o cancellazione, comunicando via e-mail all'indirizzo [EMAIL AZIENDA CANCELLAZIONE] o telefono direttamente al numero [NUMERO AZIENDA CAMCELLAZIONE].

Art.2) Responsabile del trattamento dei dati personali

Responsabile del trattamento dei dati è:
[NOME_AZIENDA] - [DATI_SOCIETARI]

Art.3) Incaricato del trattamento dei dati personali

Incaricato del trattamento dei dati è nominata la società:
[NOME_AZIENDA] - [DATI_SOCIETARI]

Art.4) Quali dati vengono raccolti

I dati personali trattati dalla [NOME_AZIENDA] sono raccolti in quanto forniti direttamente dall’interessato o forniti automaticamente.
In particolare, la [NOME_AZIENDA] raccoglie e tratta i seguenti dati personali: nome, cognome, e-mail, numero di telefono, data e luogo di nascita, sesso, codice fiscale indirizzo di residenza ed eventuali altri indirizzi per la consegna.
Tali dati vengono raccolti dal Titolare per erogare correttamente i propri servizi oltreché per scopi statistici, di ricontatto, interazione con la piattaforma di e-fidelity (fidelity card elettronica) e qualora previsto per il rilevamento del grado di soddisfazione.

I dati raccolti automaticamente sono i dati di navigazione. Tali dati, pur non essendo raccolti al fine di essere associati all’identità dell’utente, potrebbero indirettamente, mediante elaborazione e associazioni con dati raccolti dal Titolare, consentire la sua identificazione.
In particolare, navigando sul proprio sito web, la [NOME_AZIENDA] raccoglie automaticamente i seguenti dati: indirizzo IP, Sistema operativo e browser utilizzati, tempo di permanenza sul sito, dispositivo utilizzato, provenienza.

In seguito all'invio di newsletter, la piattaforma utilizzata consente di rilevare l’apertura di un messaggio e i clic effettuati all'interno della newsletter stessa, unitamente a dettagli relativi all'ip ed al browser/device utilizzati. La raccolta di questi dati è fondamentale per il funzionamento dei sistemi di rinnovo implicito del trattamento (vedi la voce Modalità del Trattamento) e parte integrante dell'operatività della piattaforma di invio.

Nel caso in cui, nell’utilizzo del sito, venissero forniti dall’utente dati di terzi (come nel caso ad esempio di un bene/servizio acquistato come regalo verso altro destinatario), lo stesso utente garantisce espressamente di aver ottenuto, preventivamente, il consenso degli stessi e si obbliga a trasferire le informazioni contenute in questa clausola, esonerando la [NOME_AZIENDA] da qualsiasi futura responsabilità.
In ogni caso, la [NOME_AZIENDA] si riserva il diritto di effettuare periodiche verifiche per accertare la circostanza ed adottare, ove servisse, le idonee misure che corrispondono alla normativa applicabile con la dovuta diligenza.

Art.5) Quando, come e perché vengono raccolti i dati personali (finalità)

Navigando sul sito web [NOME_SITO], la raccolta dei dati può avvenire in più sezioni.
In tutti i casi è sempre possibile concedere il consenso, oltre che al trattamento dei dati personali per l’evasione di quanto richiesto, anche alla registrazione dei propri dati a scopo promozionale. In particolar modo questi, ove espressamente accettato dall’Utente Privato/Azienda in fase di registrazione, potranno essere utilizzati per:
a) invio, da parte del Titolare, di informazioni di carattere promozionale e commerciale, relative a nuove offerte di prodotti e/o servizi, anche di terzi;
b) la realizzazione di indagini di natura statistica, effettuate utilizzando dati raccolti su base globale, in forma anonimizzata;
c) comunicazione a partner commerciali del Titolare/terze società, al fine di trasmettere agli Utenti /Aziende informazioni utili e/o di inviare materiale promozionale di loro interesse con mezzi di comunicazione tradizionali e/o telematici a distanza.

 

Navigando sul sito web [NOME_SITO], la raccolta dei dati può avvenire eseguendo i seguenti applicativi e per le seguenti modalità:


- Applicativo web per l’iscrizione alla Mailing list o Newsletter

 

L’iscrizione alla nostra mailing list può avvenire inserendo i propri dati, tra cui l’indirizzo e-mail, nell'apposito campo dell’applicativo e dopo aver concesso, spuntando la casella relativa (checkbox), il consenso al trattamento dei propri dati personali a scopo informativo e promozionale. L’iscrizione sarà resa definitiva solo dopo l’avvenuta conferma che verrà richiesta via e-mail (metodo con doppio OPT-IN).

L'iscrizione alla mailing list potrà altresì avvenire tramite l'utilizzo degli altri applicativi web presenti sul sito come ad esempio i diversi applicativi di richiesta informazioni, ma sempre e comunque previa apposita autorizzazione al trattamento dei dati a scopo informativo e/o promozionale e/o di marketing, da concedere separatamente con selezione dell’apposito checkbox.
Anche in questo caso l’iscrizione sarà resa definitiva solo dopo l’avvenuta conferma che verrà richiesta via e-mail (metodo con doppio OPT-IN).
I dati così acquisiti verranno utilizzati dalla nostra azienda, aziende partner e/o esterne (così come descritto alle lettere a, b, c di questo articolo, per l’invio di newsletter informative, di comunicazione marketing e notizie su prodotti, servizi, eventi, novità e tutto ciò che riguarda le attività svolte dalla [NOME_AZIENDA] e, qualora previsto, da società partner e/o esterne.
Il consenso potrà essere revocato in qualsiasi momento utilizzando l'apposito link di cancellazione sempre presente in calce a qualsiasi nostra comunicazione e-mail, oppure inviando una comunicazione testuale ai dati di contatto riportati sul sito e richiedendone la cancellazione.
Il trattamento dei dati personali, richiesti per la registrazione alla newsletter sul sito [NOME_SITO], è regolamentato ai sensi degli artt. 13 e ss. del Regolamento UE 2016/679.

 

- Applicativo web di richiesta informazione tramite il Form di contatto 

 

La raccolta dei dati personali dell'utente avviene anche a seguito di contatto tramite formail del sito o tramite e-mail direttamente ricavata dal sito, per l’erogazione dei servizi e delle informazioni da loro richiesti e per i quali hanno fornito i dati sul sito o tramite l’invio di e-mail, nonché per la conservazione dei dati stessi ai fini della gestione operativa ed amministrativa dei contatti.

 

- Registrazione programma e-fidelity

 

e-fidelity è il programma di fedeltà che permette a tutti gli iscritti di essere rilevato da [NOME_AZIENDA], tramite lettura con apposito dispositivo ottico di un codice (QR Code e/o Codice a barre), e di accedere alle promozioni che [NOME_AZIENDA] periodicamente mette in atto per i propri utenti fidelizzati. Tra le varie attività che [NOME_AZIENDA] può mettere in atto e che di volta in volta verranno normate sul sito, si possono avere raccolte punti, promozioni personalizzate sulla base degli acquisti effettuati ed altre ancora. Inoltra tramite tale strumento, [NOME_AZIENDA] potrà comunicare direttamente con i propri clienti/utenti informandoli su news e promozioni.

Per l'erogazione del servizio è necessaria la registrazione al sito, che sarà resa definitiva solo a seguito dell'avvenuta conferma di registrazione che sarà richiesta all'utente via e-mail e/o SMS (metodo con doppio OPT-IN). Nella fase di registrazione, verranno chiesti all'utente i seguenti dati personali: nome, cognome, telefono, e-mail, Codice fiscale, data di nascita, sesso e Comune/CAP di provenienza. Questi dati, memorizzati nel nostro archivio elettronico, verranno utilizzati per la completa esecuzione del programma e-fidelity, oltre che per scopi di marketing e pubblicità così come descritti alle lettere a, b, c dell’articolo 5.

 

- Applicativo web per le rilevazioni del grado di soddisfazione dell’utenza

 

I dati raccolti in fase di registrazione al programma e-fidelity e/o per l'erogazione dei servizi di prenotazione online (servizi, eventi, farmaco, ecc.) offerti dal Titolare tramite il sito [NOME_SITO], potrebbero anche essere utilizzati per la rilevazione del grado di soddisfazione della clientela sulla qualità dei servizi forniti, anche tramite l'utilizzo di piattaforme di raccolta feedback esterne, alle quali il Titolare dovesse eventualmente appoggiarsi per l'erogazione di tale servizio.

Il conferimento dei dati personali relativamente ai punti b) e c) è necessario ma non obbligatorio per la corretta erogazione dei servizi e/o l'accesso al sito [NOME_SITO] o parti di esse. Tuttavia, il mancato conferimento non darà all’utente la possibilità di usufruire dei servizi erogati online sul sito [NOME_SITO].
Per le finalità di cui al punto a) l'utilizzo dei dati è subordinato al suo consenso ed un eventuale rifiuto, non consentirà alla [NOME_AZIENDA] di espletare i servizi di cui al punto stesso.
Il conferimento dei dati personali è una facoltà dell'interessato, ma assolutamente indispensabile per perseguire le finalità del trattamento sopra riportate.

Art.6) Modalità di trattamento e conservazione

I dati personali interessati al trattamento sono raccolti, registrati e mantenuti con strumenti elettronici e l’ausilio di tecnologie informatiche. Altresì essi saranno:

  • trattati secondo i principi di liceità, correttezza e trasparenza, nei confronti dell’interessato;
  • raccolti e memorizzati per utilizzi determinati, espliciti e legittimi. Inoltre, potranno essere utilizzati in altre forme del trattamento, comunque sempre compatibili con tali scopi;
  • sempre corretti e mantenuti aggiornati;
  • pertinenti, completi e non eccedenti in relazione alle finalità per quali essi vengono raccolti e/o trattati;
  • conservati per un periodo di tempo consono agli scopi per cui essi vengono raccolti e trattati;
  • conservati in maniera tale che sia sempre possibile l'identificazione dell'interessato.

Art.7) Diffusione dei dati

I dati personali raccolti, vengono trattati presso la sede operativa del Titolare e/o in altri luoghi dove le due parti siano coinvolte.
I dati personali raccolti, fermo restando gli obblighi di legge e le eventuali richieste provenienti dalle competenti autorità giudiziarie, non sono soggetti a diffusione.

Art.8) Periodo di conservazione

I dati vengono raccolti per finalità differenti, per cui il tempo di conservazione di questi varierà a seconda delle diverse finalità di utilizzo.
I dati raccolti per l’esecuzione di un contratto tra le parti (Utente e Titolare), saranno conservati fino alla completa esecuzione del contratto.
I dati raccolti in altra forma e per finalità differenti legate ad un legittimo interesse del Titolare, verranno mantenuti fino a quanto tale interesse non sarà pienamente soddisfatto.
Tutti i dati raccolti con il libero consenso dell’Utente, invece, potranno essere mantenuti anche per periodi di tempo più lunghi e fino a quando il consenso dell’Utente non verrà, dallo stesso, revocato.
I dati Utente raccolti dal Titolare potrebbero essere conservati anche per periodi di tempo più lunghi ed in particolar modo qualora il Titolare fosse obbligato a farlo in ottemperanza ad ordini impartiti da un’autorità competente o per ottemperanza ad obblighi di legge. Allo scadere del periodo di conservazione, i dati verranno irreversibilmente cancellati. Pertanto, verranno meno tutti i diritti di accesso, cancellazione, rettifica, consultazione e portabilità degli stessi.

Art.9) Cloud e sistemi telematici

I dati sensibili, data la natura e le metodologie di raccolta che in [NOME_SITO] avviene anche via web, potranno anche essere archiviati e/o utilizzati e/o inviati/scambiati in modalità on line e relativi programmi di condivisione (come, solo per citarne alcuni Dropbox, Outlook e/o altri programmi cloud e di mailing), esclusivamente per le finalità precisate nella presente informativa.

Art.10) Diritti dell’interessato

In relazione al trattamento dei dati personali, la [NOME_AZIENDA] informa che il periodo di conservazione degli stessi non è superiore alla durata necessaria all’adempimento delle finalità per cui questi vengono raccolti e trattati.
L’utente può, in qualsiasi momento, così come previsto dalla normativa di cui all’art. 7 del d.lgs. 196/2003 e dal regolamento UE 2016/679 (GDPR), esercitare i propri diritti e richiedere ed ottenere conferma dell’esistenza o meno dei propri dati nei nostri.

 

In caso di risposta affermativa potrà:

  • Essere informato circa il contenuto (consultazione) e l’origine.
  • Verificare l’esattezza dei dati, richiederne la parziale o totale modifica e/o integrazione di dati incompleti.
  • Richiedere la parziale o totale cancellazione dei dati utilizzati dalla [NOME_AZIENDA] in violazione della normativa vigente.
  • Revocare, in qualsiasi momento, il proprio consenso al trattamento.
  • Opporsi al loro utilizzo nei casi prescritti dalla legge.
  • Ottenere il rilascio dei dati personali, in possesso alla nostra società, in formato elettronico in maniera tale da poterli poter trasferire ad altra società, Titolare del trattamento.

Le richieste relative all’esercizio dei suddetti diritti vanno rivolte a [NOME_AZIENDA][DATI_AZIENDA].
Qualora si desiderasse ricevere maggiori informazioni sulle modalità con cui [NOME_AZIENDA] tratta i dati personali, sarà sufficiente contattare la società scrivendo all'indirizzo e-mail [E-MAIL_CONTATTO]

Art.11) Modifiche alla policy privacy

Il Titolare si riserva la possibilità di modificare/implementare il presente documento in qualsiasi momento, dandone avviso preventivo su questo stesso documento, via e-mail e/o sul proprio sito web aziendale. Si prega quindi l’Utente di consultare regolarmente la presente sezione.
Qualora le modifiche interessassero il trattamento di dati per i quali è previsto il consenso, sarà premura del Titolare provvedere ad una nuova raccolta del consenso stesso dell’Utente.

Art.12) Prezzi e metodi di pagamento

Tutti i prezzi di vendita sul sito [NOME SITO WEB] sono da considerarsi iva inclusa, al netto dei costi di spedizione e in euro.
Per poter meglio venire incontro alle diverse esigenze dei propri clienti, [NOME SITO WEB] mette a loro disposizione diversi metodi di pagamento.

 

Questi sono:

  • Bonifico Bancario
  • Carta di Credito
  • Paypal
  • Contrassegno (previo accordo telefonico con il servizio clienti)

N.B. il pagamento tramite contrassegno, comporta sempre un addebito di euro [ADDEBITO_CONTRASSEGNO] per i diritti di incasso del corriere.

Per poter acquistare su [NOME SITO WEB], dopo aver preso visione di tutte le indicazioni relative all'informativa sulla privacy, riportate nell'apposita sezione del sito, è necessario registrarsi inserendo, nell'apposito form, tutti i dati richiesti.
Tali informazioni si rendono necessarie al fine di garantire un servizio sicuro ed efficiente.
I dati inseriti sono soggetti alla normativa sulla privacy regolamentata dal D.L. n.196/2003 e dalle successive disposizioni introdotte dalla GDPR.

Art.13) Costi e metodi di spedizione

Acquisti con destinazione Italia

 

Per tutti gli acquisti la spedizione avverrà a mezzo Corriere Espresso [NOME CORRIERE] a costi variabili a seconda delle quantità di prodotto ordinato, peso ed ingombro del pacco da spedire.
La tariffa di spedizione indicata in home page si riferisce a pacchi [INTERVALLO_PESO_SPEDIZIONE] kg di peso. Per pacchi con un rapporto peso/volume superiori a quelli standard, verrà comunicata al cliente, via e-mail o telefonicamente, la differenza di prezzo da integrare per la spedizione della merce.

Sul sito [NOME SITO WEB], inoltre, l'utente potrà usufruire della spedizione gratuita per spese superiori ad un valore che verrà periodicamente aggiornato dall'amministratore del sistema e che sarà sempre ben indicato sul sito. Le spese di spedizione, comunque, saranno sempre subordinate al peso dei colli da spedire, che non dovranno mai superare il [LIMITE_PESO_SPEDIZIONE_GRATUITA] kg. Superato tale limite, non si avrà più diritto alla spedizione gratuita. In tale evenienza, il costo della spedizione sarà pari a [COSTO_SPEDIZIONE_OLTRE_LIMITE_PESO_SPEDIZIONE_GRATUITA] €.

 

Acquisti con destinazione Paesi Unione Europea - Escluso Italia

 

Il costo del trasporto con destinazione Europa (escluso Italia) verrà automaticamente calcolato e visualizzato durante la procedura di acquisto. L'importo è condizionato dalle tariffe dei nostri corrieri.

Art.14) Tempi di lavorazione degli ordini

Tutti gli ordini regolarmente effettuati dal lunedì al venerdì verranno spediti entro le 48/72 ore successive all'acquisto stesso.

 

Una e-mail avviserà l'utente dell'avvenuta spedizione del suo ordine.

 

Le lavorazioni dei pacchi contenenti svariati prodotti alimentari e/o prodotti particolarmente fragili, possono richiedere un giorno in più per l'evasione.

Art.15) Tempi di trasporto

La spedizione su tutto il territorio nazionale affidata al corriere espresso verrà consegnata entro 72 ore dalla consegna del collo allo stesso.

 

IMPORTANTE

 

Al fine di avere una consegna veloce e sicura è necessario indicare l'indirizzo di destinazione con la massima precisione possibile ed un recapito telefonico valido e facilmente reperibile.

 

[NOME_SITO] non è responsabile di eventuali ritardi e/o mancate consegne dovute ad indirizzi incompleti o non correttamente forniti in fase d'ordine.

In ogni caso [NOME_SITO] non è responsabile di eventuali ritardi nella consegna dovuti al corriere o al servizio postale. Eventuali ritardi non daranno all'acquirente alcun diritto di richiesta di danni di alcun genere.

Art.16) Modalità di recesso

Il diritto di recesso, così come regolamentato dal Decreto Legislativo 206/2005, può essere esercitato dal consumatore senza alcuna penalità e senza alcun obbligo di specificarne il motivo.
Tale diritto si esercita entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dal ricevimento della merce, previa comunicazione a mezzo lettera raccomandata oppure anche per fax o telegramma (a patto che sia confermato da raccomandata entro 48 ore).

 

Restituzione della merce

 

[NOME_SITO] si impegna entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce resa, a rimborsare l'intero importo al netto delle spese di spedizione.

 

L'indirizzo a cui spedire la merce da restituire è: [INDIRIZZO_RESTITUZIONE_MERCE_RESA].
Non verrà rimborsata la merce che sarà stata usata o rovinata.

Art.17) Competenza territoriale

Per ogni controversia, la competenza territoriale è del giudice civile del luogo di residenza o del domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato italiano.

Informativa sulla privacy - vecchio

Il trattamento dei dati personali, richiesti per poter effettuare gli acquisti su [NOME_SITO], è regolamentato dalla normativa italiana in materia di protezione dei dati personali (D.L. n.193/2003).

I dati personali richiesti su [NOME_SITO] vengono trattati con la finalità di dare esecuzione agli obblighi derivanti dal contratto di compravendita, nonché di adempiere ai conseguenti obblighi imposti dalla legge.

I dati personali verranno trattati per le uniche finalità di evasione degli ordini di acquisto.

I dati personali verranno, inoltre, trattati a scopo promozionale e pubblicitario solo se esplicitamente espresso e preventivamente consentito selezionando l'apposita casella nel modulo di registrazione.

I dati personali forniti non verranno mai comunicati a soggetti terzi se non previa autorizzazione.

[NOME_SITO] si impegna ad adeguare le suddette misure in conformità a quanto stabilito da successive modificazioni legislative.

Il conferimento dei dati personali è una facoltà dell'interessato, ma è assolutamente indispensabile per perseguire le finalità del trattamento sopra ricordate.

Il mancato conferimento dei dati comporta necessariamente l'impossibilità di adempiere agli obblighi derivanti dai contratti di compravendita eventualmente conclusi.

Responsabile del trattamento dei dati personali è il sig./dott. [NOME_COGNOME_RESPONSABILE_TRATTAMENTO_DATI_PRESONALI], [RUOLO_IN_AZIENDA] di [NOME_AZIENDA] sita in [INDIRIZZO_SEDE_LEGALE_AZIENDA].

Diritto di accesso ai dati personali (art.7 D.L. 30/06/2003, n.196) - vecchio

  1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

  2. L'interessato ha diritto di ottenere indicazioni:

    • sull'origine dei propri dati personali;
    • sulle finalità e modalità del trattamento;
    • sulla logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
    • sugli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
    • sui soggetti o sulle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  3. L'interessato ha diritto di ottenere:

    • l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
    • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    • l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

    • per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    • al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Cookies

Cosa sono i cookies?

I cookies sono dei piccoli file che vengono salvati sul tuo dispositivo e che memorizzano impostazioni e dati specifici per lo scambio con il nostro sistema attraverso il tuo browser. Si distinguono 2 tipi di cookies: tecnici o di profilazione. I primi servono esclusivamente a garantire la corretta navigazione dell'utente sui nostri siti, i secondi servono a conservare dati specifici dell'utente per identificare l'utente al fine di proporre un servizio sempre adeguato alle aspettative dell'utente.

Quali cookies utilizza [NOME_SITO]?

La maggior parte dei cookies che utilizziamo al momento della chiusura del browser (fine sessione) sono cancellati automaticamente dal tuo disco rigido (session-cookies). Inoltre utilizziamo anche dei cookies che restano sul tuo disco rigido. Quando tornerai sulla nostra pagina, il sistema riconoscerà in automatico che ci hai già visitato e memorizza dati e impostazioni preferiti. Questi cookies temporanei o anche definitivi (durata da 1 mese a 1 anno) vengono salvati sul tuo disco rigido e cancellati dopo un periodo prestabilito. Questi cookies servono soprattutto a rendere la nostra offerta più semplice per l'utente, più efficiente e più sicura.

Quali dati vengono salvati nei cookies?

Un cookie può contenere informazioni quali l'ID dell'utente, che il sito usa per controllare l'accesso alle pagine, ma le uniche informazioni di carattere personale che un cookie può contenere sono quelle fornite dall'utente stesso ai fini dello svolgimento delle attività del sito.

Ci sono anche cookies da parte di terzi (cosiddetti third-party-cookies)?

[NOME_SITO] utilizza alcuni partner pubblicitari che aiutano a rendere più interessante l'offerta internet e i siti web [NOME_SITO]. Pertanto, quando visiti il nostro sito, sul tuo disco rigido saranno salvati anche dei cookies di aziende associate. In questo caso si tratta di cookies temporanei/permanenti che saranno cancellati automaticamente alla scadenza del periodo prestabilito. Questi cookies temporanei o anche permanenti (la durata va da 14 giorni a 1 anno) vengono salvati sul tuo disco rigido e cancellati automaticamente alla scadenza del periodo predefinito. Anche i cookies delle aziende associate non contengono dati personali. Attraverso un user ID si rilevano soltanto dati sotto forma di pseudonimo.

Come posso evitare il salvataggio dei cookies?

Nel tuo browser puoi impostare di voler accettare il salvataggio dei cookies soltanto su richiesta. Se intendi accettare i cookies di [NOME_SITO], ma non i cookies delle nostre società di servizi e dei nostri partner, nel tuo browser puoi selezionare l'impostazione "bloccare i cookies di terzi".

Normalmente nel menu del tuo browser web, nella sezione supporto, puoi vedere come rigettare nuovi cookies e disattivare i cookies già esistenti.

Si segnala, tuttavia, che bloccare i cookies del portale potrebbe compromettere la possibilità per l'utente di fruire correttamente del portale e/o dei suoi contenuti.

Gestione e cancellazione dei Cookies

Per disattivare l'utilizzo di tutti cookies o solo escluderne alcuni, è necessario operare sulle impostazioni dei singoli browser normalmente utilizzati per la navigazione web.

Questi, impostati di default per accettare l'utilizzo dei cookies, permettono la modifica delle impostazioni operando negli appositi pannelli di impostazione.

Per comodità, qui di seguito sono riportati i link alla gestione dei cookies per i diversi e più diffusi browser web:

Quali cookies parti utilizza [NOME_SITO]

Nome cookie
Tipoligia cookie
Descrizione
Nome cookie
Disclaimer_cookies
Tipologia
Persistente/Tecnico
Regola la visualizzazione della barra di avviso utilizzo cookies
Nome cookie
Ricordami [id]
Tipologia
Persistente (criptato)
Contiene l'id utente che vuole accedere con l'opzione "ricordami"
Nome cookie
Ricordami [psw]
Tipologia
Persistente (criptato)
Contiene la password dell'utente che vuole accedere con l'opzione "ricordami"
Nome cookie
back_position
Tipologia
di sessione/Tecnico
Salva la pagina visitata in precedenza.

Quali cookies di terze parti utilizza il sito?

[NOME_SITO] utilizza anche cookies offerti da terze parti per migliorare l'esperienza di navigazione e d’uso dell’utente, per fornire servizi aggiuntivi allo stesso e/o per fornire statistiche sul sito web.

Di seguito viene riportata la lista dei fornitori dei cookies, unitamente agli indirizzi delle relative informative ed autonome modalità di gestione, utilizzati sul sito [NOME_SITO]:

Google - http://www.google.com/policies/technologies/cookies/

Facebook.com - https://www.facebook.com/help/cookies/

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.